giovedì 22 novembre 2007

SINOSSI

Tommi ha commentato così: "L'idea della pubblicità sul tombino è vista e rivista, neanche commento la realizzazione grafica che tra l'altro richiama il logo del grande fratello". E' una critica severa, indirizzata al primo ad postato, quello che è anche nell'intestazione di questo blog. E Tommy ha davvero ragione: la grafica di quell'ad è pessima. In uno dei primi post lo avevo detto io stesso. Così come è pessimo l'obiettivo, che infatti ricorda mio malgrado (perchè non me ne sono accorto subito, dannazione?) grande fratello.

Questo intervento però mi dà il modo di spiegare meglio il senso del mio progetto, qualunque giudizio uno possa dare.

Quando mi è venuta in mente l'idea di Tombini ho realizzato quel primotombino-ad con Powerpoint in 10 minuti prima di uscire dall'ufficio, mi sono precipitato verso casa e l'ho subito fotografato tanta era la voglia. A volte Zooppa si gioca sul filo del tempo, e io volevo dare prima che lo facesse qualcun altro una certa interpretazione al contest. Ed è questa interpretazione che mi ha acchiappato e "intrippato".

Il succo della mia idea non era (non è) fare una certa grafica, nè più di tanto proporre i tombini come qualcosa di sconvolgente, ma dire: provo a fare davvero una vera campagna pubblicitaria. Agisco in prima persona, non solo penso e propongo un'idea: la realizzo. Naturalmente, con i miei limitati mezzi. Inoltre (e questo mi è venuto subito dopo): ti racconto qualcosa che si sviluppa, cresce, si evolve nel tempo, non qualcosa che è fatto e finito.

Il primo tombino-ad dunque è stato solo il primo seme di questa mini-campagna che (per dirla alla meconme) ho cercato di coltivare con cura e che ha fatto crescere diversi rami: questo blog (più altri due gemelli), una serie di tombino-ads che verranno realmente installati nella mia città (domenica dovrebbe essere il "grande giorno"), un video (probabilmente) che qualcuno monterà e farà circolare. E se ne cresceranno altri sarò ben contento.

Rami che non mi hanno visto come unico giardiniere, ma a cui hanno contribuito anche altri zooppers (pochi per la verità, ma due è il contrario di uno). L'idea infatti è che la campagna sia aperta al contributo di tutti, e approfitto per rinnovare l'invito a scrivermi su questo blog o all'inidrizzo parapiglia@libero.it per darmi i vostri contributi, grafici e/o testuali.

L'invito è anche - per chi trovasse divertente farlo - a replicare l'esperienza nella propria città. O utilizzando gli ads defintivi preparati da me (chiedete e ve li do) o creando i propri in autonomia. Ecco, ci tenevo solo a spiegare meglio il senso di tutto questo. Grazie a tutti.

Nessun commento: