venerdì 30 novembre 2007
mercoledì 28 novembre 2007
QUINTO CONTRIBUTO: CHIMERA
E' arrivato il contributo di Chimera alla campagna Tombini. Sono d'accordo con il fatto che la pubblicità su Zooppa ha spesso un che di "ruspante" che la rende distante da certi modelli un po' troppo "sofisticati", sicuramente di qualità, ma magari un po' presuntuosi e "distanti" dalle persone. Il bello di Zooppa invece è una certa sincerità di approccio e di tocco, tendenzialmente friendly e non altezzoso. Certo, a volte gli esiti non sono esaltanti, ma ci si diverte e l'esperimento è interessante.
Ieri ho ritirato dalla tipografia una prime serie di tombino-ads da attaccare. Insomma, tutto è pronto. Devo solo trovare il tempo, atmosferico e non, e il momento giusto.
lunedì 26 novembre 2007
TOMBINO-VIDEO: WERTHER
domenica 25 novembre 2007
ATTENZIONE! PER COMMENTARE!
sabato 24 novembre 2007
QUARTO CONTRIBUTO: FRANCIPI
Eh già! Iil tombino non è solo una "porta" alle fogne - casalinghe o meno - ma anche un raccoglitore di acqua piovana. Da questa naturale osservazione è nato questo cristallino e comunicativo tombino-ad per zooppa di francipi. La quale ha fatto anche di più, passandomi addirittura altri titoli. I due più belli (a mio giudizio) - oltre a quello messo qui sopra - ve li piazzo qui sotto. Grazie 1000 franci! E adesso, sotto a chi tocca. La campagna continua.
Approfitto per postare anche un altro tombino-ad di Voilazoppa che mi era sfuggito...
...e un altro di mia fattura, giusto per non perdere il vizio.
TERZO CONTRIBUTO: SQELL
Sono molto contento: i contributi alla campagna crescono e ci sono titoli davvero belli.
COMMENTI
Fortunatamente però molti mi hanno scritto per dirmi di non riuscire a postare i commenti, perchè l'accesso all'area è limitato agli utenti registrati su blogspot. La cosa mi fa incazzare molto, ma non dipende da me. Ho sbagliato piattaforma, a quanto pare, su cui mettere il blog. Ora non so come fare.
Vorrei trasferire tutto da un'altra parte, ma senza perdere l'indicazione delle date. E soprattutto senza invitare a un click di tasferimento, ma attraverso un re-direct immediato. Tombini esiste anche su Splinder e LiberoBlog ma sono siti "parassiti", nei quali posto solo dopo aver postato qua, magari con qualche giorno di ritardo (non ho poi tanto tempo per questo progetto purtroppo).
Cmq, se qualcuno avesse consigli tecnico-informatici da darmi per risolvere la situazione mi scriva a parapiglia@libero.it o - se è uno zooper - mi lasci un messaggio a http://www.zooppa.com/community/user/9849. Ciao!
P.S. Adesso che ci penso potrei chiedere a ngw...
RINVIO
Nel frattempo mi sono arrivati altri contributi per nuovi tombino-ads da sqell e francipi. La cosa prende una piega interessante, ma soprattutto divertente. Gli autori della campagna si stanno allargando e questo mi rende molto felice. Ora impagino e poi posto.
giovedì 22 novembre 2007
SINOSSI
Questo intervento però mi dà il modo di spiegare meglio il senso del mio progetto, qualunque giudizio uno possa dare.
Quando mi è venuta in mente l'idea di Tombini ho realizzato quel primotombino-ad con Powerpoint in 10 minuti prima di uscire dall'ufficio, mi sono precipitato verso casa e l'ho subito fotografato tanta era la voglia. A volte Zooppa si gioca sul filo del tempo, e io volevo dare prima che lo facesse qualcun altro una certa interpretazione al contest. Ed è questa interpretazione che mi ha acchiappato e "intrippato".
Il succo della mia idea non era (non è) fare una certa grafica, nè più di tanto proporre i tombini come qualcosa di sconvolgente, ma dire: provo a fare davvero una vera campagna pubblicitaria. Agisco in prima persona, non solo penso e propongo un'idea: la realizzo. Naturalmente, con i miei limitati mezzi. Inoltre (e questo mi è venuto subito dopo): ti racconto qualcosa che si sviluppa, cresce, si evolve nel tempo, non qualcosa che è fatto e finito.
Il primo tombino-ad dunque è stato solo il primo seme di questa mini-campagna che (per dirla alla meconme) ho cercato di coltivare con cura e che ha fatto crescere diversi rami: questo blog (più altri due gemelli), una serie di tombino-ads che verranno realmente installati nella mia città (domenica dovrebbe essere il "grande giorno"), un video (probabilmente) che qualcuno monterà e farà circolare. E se ne cresceranno altri sarò ben contento.
Rami che non mi hanno visto come unico giardiniere, ma a cui hanno contribuito anche altri zooppers (pochi per la verità, ma due è il contrario di uno). L'idea infatti è che la campagna sia aperta al contributo di tutti, e approfitto per rinnovare l'invito a scrivermi su questo blog o all'inidrizzo parapiglia@libero.it per darmi i vostri contributi, grafici e/o testuali.
L'invito è anche - per chi trovasse divertente farlo - a replicare l'esperienza nella propria città. O utilizzando gli ads defintivi preparati da me (chiedete e ve li do) o creando i propri in autonomia. Ecco, ci tenevo solo a spiegare meglio il senso di tutto questo. Grazie a tutti.
PARENTESI
mercoledì 21 novembre 2007
SECONDO CONTRIBUTO: VOILAZOOPPA
Ma non è bellissima questa frase? Non c'è tutto lo spirito di Zooppa dentro? Grazie Voilazooppa, anche questo tuo contributo entra di diritto nella serie Tombini.
Approfitto per aggiornare la situazione sul tema della realizzazione degli ads. Come forse qualcuno saprà ho cercato di autoprodurmeli con la stampante di casa. Il problema non è il risultato di stampa, nè la protezione con pellicola adesiva, ma la capacità di incollaggio. Non ho trovato in commercio della carta adesiva all'altezza. Ho deciso di rivolgermi a uno stampatore. Risultato?
Si può fare, naturalmente. E non a un costo eccessivo. Gli ads hanno formato 21x21. Stampandone 30 in digitale su carta adesiva forte (resistenza pronosticata in caso di giornate asciutte e senza pioggia 7-10 giorni circa) dovrei spendere sui 50 euro. Direi che ci può stare. E dunque, fatta. Anche perchè vorrei piazzare gli ads già questo fine settimana!
Ssiccome non rinuncio all'idea di provare l'autoproduzione (è troppo divertente stampare, tagliare, incollare...) ho deciso di chiedere allo stampatore anche qualche campione di carta adesiva bianca per provare in autonomia. Buone notte a tutti, cappesante
martedì 20 novembre 2007
PRIMO CONTRIBUTO: TEOMANDO
E' arrivato il primo contributo esterno. E' quello di Teomando che mi ha suggerito questo titolo per la campagna Tombini. Titolo che ho prontamente impaginato e sarà aggiunto alla serie che verrà installata (anche se sto ancora cercando di capire come fare tanti buoni ads adesivi dal titolo diverso senza spendere cifrone). Grazie mille Teo!
Ho aggiunto anche un altro ad alla serie, e a suggerirmelo è stato proprio lo spunto di Teo. Precisiamo che non tutti i tombini conducono a delle fogne. Ma dal momento le fogne sono, nell'immaginario classico, l'associazione di idee più spontanea legata al tombino, e dal momento che l'associazione di idee più spontanea legata alla fogna è la m..., ho pensato a questo.
TENTATIVO FALLITO
Prima di farlo, voglio provare a vedere che risposta dà la colla spray. Lo so già: scarsissima, a meno di non consumarne una bottiglietta per ad. Però devo provare, sono in un periodo empirico!
Intanto pubblico un secondo ad-esperimento dopo quello di lancio। Devo dire che a me, se non altro, fa un certo effetto. Ci sentiamo, notte a tutti.
lunedì 19 novembre 2007
NEVE
sabato 17 novembre 2007
PRIMI ADS
Ho realizzato i primi ads "definitivi". Metto la parola fra virgolette perchè qualcosa può sempre cambiare, anche in base agli eventuali suggerimenti che mi verranno. Ora sono abbastanza convinto sulla grafica da utilizzare, ma se qualcuno ritiene si possa fare meglio
VIDEO
Il concept - lo avrete già intuito - consiste nel raccontare in 30 secondi oppure 1 minuto l’esecuzione di questa campagna. Una specie di videoclip-reportage dal montaggio molto veloce, molto MTV. Ci sono due modi per realizzarlo.
1. Utilizzare il materiale video che sto girando io man mano che l’operazione procede e montarlo. Vi basta chiedermelo e io ve lo fornisco.
2. Realizzare autonomamente la campagna. Chiunque può realizzare e stampare i messaggi-adesivi (potete inventarvi tutto), piazzare gli ads sui tombini e girare le riprese. Se volete invece risaprmiare la fase di creazione degli ads, io posso fornire a chi me lo richiede i files grafici per la stampa dei messaggi.
Mi pare sia tutto chiaro. Se ci sono dubbi o richieste scrivetemi.
venerdì 16 novembre 2007
ALTRI TITOLI
Ricapitolando, ecco i titoli scritti fino a ora che vorrei mettere sui tombino-ads (dai più chiari ai più oscuri, secondo me ci vuole un mix):
Entra nel regno della creatività underground.
Sotto sotto, anche tu vuoi emergere.
C'è un mondo sotterraneo che ti cerca.
APERTURA TOTALE
Apertura totale alla grafica: se qualcuno vuole proporre una maniera di impaginare e visualizzare questi ads ben venga, lo può fare, anzi lo faccia e mi spedisca il suo lavoro. Intrecciamo uno scambio, anche perchè non è detto che ci debba essere una sola grafica.
Apertura totale alla realizzazione: se qualcuno pensa di avere idee migliori delle mie rispetto a come stampare e su quali materiali, ben venga e lo dica. Se qualcuno addirittura si offre di stamparli perchè è uno stampatore o semplicemente gli va di sperimentare, ben venga.
Apertura totale al messaggio: se qualcuno ha titoli da proporre, sempre legati al "tema del sottosuolo in rapporto a Zooppa", li scriva, me li mandi o li impagini direttasmente se vuole.
Da parte mia cercherò di fare da collettore a questi contributi - nel caso ci saranno, ma sono realista e temo saranno pochissimi, ma voglio sperare lo stesso.
Intendo poi rendere disponibile tutto il materiale in modo che se qualcuno vuole stamparlo e installarlo autonomamente nel proprio paese o città per vedere un po' l'effetto che fa (vengo anch'io!) lo faccia.
Mi piacerebbe insomma che la tombino-advertising si diffondesse a macchia d'olio.
GRAFICA
Ora si pone il problema: che fare? Sto continuando a scrivere dei titoli e penso che punterò tutto su quelli, impaginati grandi su fondo nero, senza ulteriori immagini. In fondo il visual, l'immagine, è il tombino stesso.
Se qualcuno ha di meglio da proporre sono tutto orecchi.
Ciao!